fbpx

Salute Benessere Sport

Salute e Benessere a 360°

Salute e Benessere » Gestione stress » Come gestire lo stress e mantenere la calma – Parte 3

Sono Mirco Calleo titolare della Tridente Blu e istruttore di primo soccorso, oggi vi riporto i consigli di un mio caro amico, nella speranza che possano essere di aiuto anche a voi:

  1. Un buon metodo deve essere semplice ed intuitivo, basato sull’esperienza diretta e deve tenere conto il più possibile del fattore umano.
  2. Facciamo attenzione ai referenti a cui ci affidiamo e alle metodologie di insegnamento che ci vengono proposte.
  3. È fondamentale disporre di un sistema allenante che abbia una continuità logica e offra momenti di dialogo con il proprio istruttore o referente.

Con queste premesse è facile intuire che tutto parte da noi, dal tempo che vogliamo dedicare alla ricerca, alla valutazione e alla scelta della metodologia più adatta alla nostra persona, senza necessariamente soffermarsi alla prima soluzione che ci viene proposta.

Anche io ho seguito questi preziosi consigli e fatto la mia scelta, che oggi posso riassumere in One to One Method per la gestione dello stress durante le emergenze.

Ci sono poi persone che per loro natura particolarmente attiva, preferiscono scaricare lo stress in altro modo, ad esempio attraverso l’esercizio fisico e lo sport. A queste persone voglio dare una risposta un po più tecnica, diciamo da manuale, poi cercherò di riassumere e semplificare il più possibile il suo significato.

Com’è possibile scaricare lo stress?
Attraverso l’allenamento cardiorespiratorio e fisico. La scelta ricade su intraprendere una attività sportiva che possa armonizzare ed equilibrare la vostra sfera psicofisica complessiva, attraverso un modulo interdisciplinare di impegno dell’attività fisica il cui fattore ricorrente è il conditioning tipico del army camp training o degli sport da combattimento con induzione per ripetizione all’infinito della gestualità tipica delle discipline in cui le tecniche più peculiari si fissano mentalmente, così da garantire quegli automatismi che in maniera indotta garantiscano una pronta reazione alle situazioni controverse anche in uno stato di alto fattore stressante.

 

In poche parole dovete scegliere uno sport a voi affine che sia il più completo possibile, che possa portare automatismi e benefici alla vostra persona.
Nel mio caso non ho dubbi a riguardo, come dive master sceglierei sicuramente sport acquatici e attività sportive outdoor, perché più inclini ai miei hobby e interessi.

Esistono quindi molti modi per gestire lo stress, che vanno da una sana alimentazione, a un buon metodo formativo, all’allenamento cardiorespiratorio e fisico, alle tecniche di rilassamento e tanto altro ancora, ognuno è libero di scegliere il proprio metodo, l’importante è affidarsi ad un professionista del settore stress, evitando il più possibile il famoso fai da te.

Se desideri maggiori informazioni, visita la mia pagina al link Mirco Calleo

Naturopata alimentare dimagrire senza dieta, dimagrire mangiando

Iscrizione newseletter

Alimentazione e dimagrimento senza dieta

Inserisci i tuoi dati per ricevere la newsletter nella tua e-mail

Grazie per aver inviato la richiesta. Controlla la tua mail, invieremo le newsletter su come "Dimagrire senza dieta"

Prova costume No Problem - copertina Webinar percorso alimentare

Prova costume?

NO PROBLEM

 

Inserisci i tuoi dati per iscriverti all'evento "Prova costume? NO PROBLEM" e ricevere nella tua e-mail le informazioni per accedere alla serata online

Grazie per aver inviato la richiesta. Controlla la tua mail, invieremo le informazioni per accedere all'evento online "Prova costume - NO PROBLEM"