fbpx

Salute Benessere Sport

Salute e Benessere a 360°

Salute e Benessere » Siamo quello che mangiamo – Migliorare salute e benessere attraverso l’alimentazione

Siamo quello che mangiamo ….

Quante volte lo abbiamo letto o sentito dire?  E’ solo un modo di dire?

Sono sicuro che molti di voi risponderanno a questa domanda dicendo che è la verità e avete ragione. Siamo quello che mangiamo, perché il cibo che ingeriamo serve al nostro organismo per ricavare le sostanze che gli servono per il sostentamento e non solo. Tutti sappiamo che nutrirsi nel modo corretto è importante per la nostra salute e il benessere dell’organismo ..… però devo dirvi che  …  Saperlo è importante, ma applicare veramente una alimentazione corretta è tutt’altro, non basta saperlo, bisogna farlo.

Si ma cosa fare? Cosa mangiare? Quanto e quando mangiare? E se faccio sport? Oppure ho una vita sedentaria? E se sono uomo ? Donna? Anziano? Se ho problemi di salute? ….

Potrei riempire questa pagina di domande che, forse lo avete capito, fanno nascere tutta una serie di variabili da cui nasce il detto che “siamo tutti diversi” e di conseguenza, non è facile creare uno schema alimentare che possa andare bene per chiunque e in qualsiasi situazione. Ci sono importanti indicazioni di base, ma poi, ognuno di noi è un caso a parte e va valutato singolarmente

Cosa vuol dire in concreto che siamo ciò che mangiamo?  Semplificando al massimo, vuol dire che al nostro corpo servono nutrienti specifici e indispensabili come proteine, vitamine, sali minerali e altro.  Se li introduciamo nelle quantità necessarie, saremo in forma, godremo del giusto benessere, avremo energia al massimo della potenza, sempre in salute, con la giusta concentrazione e agilità mentale e così via.

Se invece mangiamo a caso, solo per riempire la pancia e soddisfare le voglie, con il tempo, andremo incontro ad una serie interminabile di problematiche. Quelle che affliggono oggi la maggior parte della popolazione. Praticamente il contrario di ciò che si ottiene con una alimentazione corretta.

Attraverso una sana alimentazione, avendo a disposizione tutto ciò che gli serve, il nostro organismo riesce addirittura ad auto curarsi. Negli anni ho potuto vedere, prima su me stesso, poi in tante altre persone che ho seguito dal punto di vista alimentare, diverse problematiche di salute sparire nell’arco di qualche settimana o migliorare drasticamente. Risultati che i medicinali utilizzati da queste persone, non riuscivano ad ottenere. E’ incredibile, da non crederci. Io stesso, anche se ormai ne sono consapevole da tempo, rimango ancora oggi sorpreso dalla potenza della natura e degli alimenti.

Riassumendo, mangiare sano è fondamentale per mantenere una buona salute e un benessere generale. Una dieta equilibrata e varia, con frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e grassi sani, nelle giuste quantità e proporzioni, può aiutare a prevenire molte malattie croniche, mantenere un peso sano e migliorare l’energia e la concentrazione.

Ecco alcuni dei principali valori e vantaggi di una sana alimentazione:

Nutrizione adeguata: Una sana alimentazione fornisce al nostro corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno per funzionare correttamente. Questi includono proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali. Una dieta equilibrata può aiutare a prevenire carenze nutrizionali e migliorare la salute generale.
Prevenzione delle malattie: Una dieta sana può aiutare a prevenire molte malattie croniche, come il diabete, le malattie cardiache, l’obesità e alcuni tipi di cancro. Alcuni alimenti, come frutta e verdura, sono particolarmente importanti per la prevenzione delle malattie, in quanto contengono composti antiossidanti e fitonutrienti che proteggono il nostro corpo dalle malattie.
Peso sano: Una sana alimentazione può aiutare a mantenere un peso sano e prevenire l’obesità. Mangiare una dieta ricca di frutta, verdura e cereali integrali può aiutare a ridurre l’apporto calorico complessivo e fornire nutrienti importanti per la salute.
Energia e concentrazione: Una dieta sana può migliorare l’energia e la concentrazione. Mangiare regolarmente pasti equilibrati e nutrienti può aiutare a mantenere i livelli di zucchero nel sangue stabili e prevenire le cadute di energia durante il giorno.
Migliore qualità della vita: Una sana alimentazione può migliorare la qualità della vita in generale. Una dieta equilibrata può aiutare a ridurre lo stress, migliorare l’umore e fornire la base per uno stile di vita sano.

Proprio perché sono a conoscenza del potere degli alimenti, nei prossimi articoli inizieremo un percorso che ci porterà ad entrare nello specifico di argomenti e indicazioni per capire e applicare la base della corretta alimentazione in modo semplice e alla portata di tutti.

Ci vediamo al prossimo articolo

Daniele Piraccini

Paigina personale Daniele Piraccini – Naturopta Alimentare

 

Naturopata alimentare dimagrire senza dieta, dimagrire mangiando

Iscrizione newseletter

Alimentazione e dimagrimento senza dieta

Inserisci i tuoi dati per ricevere la newsletter nella tua e-mail

Grazie per aver inviato la richiesta. Controlla la tua mail, invieremo le newsletter su come "Dimagrire senza dieta"

Prova costume No Problem - copertina Webinar percorso alimentare

Prova costume?

NO PROBLEM

 

Inserisci i tuoi dati per iscriverti all'evento "Prova costume? NO PROBLEM" e ricevere nella tua e-mail le informazioni per accedere alla serata online

Grazie per aver inviato la richiesta. Controlla la tua mail, invieremo le informazioni per accedere all'evento online "Prova costume - NO PROBLEM"